VIGNETo
LE NOSTRE VIGNE
COLTIVAZIONE BIOLOGICA
Le nostre vigne sono collocate su terreni che erano in uno stato di semi-abbandono, hanno un’età avanzata e sono state restituite ad una coltivazione biologica, solidale ed eco-sostenibile.
Riteniamo che in futuro il nostro possa rappresentare un esempio per la collettività agricola locale circa un modo diverso di coltivare la terra.
In vigna abbiamo deciso, a costo di un grande sacrificio in termini di produttività, di non utilizzare acqua per non sprecare questa preziosa risorsa e preservarla alle future generazioni.
i nostri appezzamenti
di alta qualità
Sui nostri appezzamenti si trovano anche alberi di diverso tipo necessari a mantenere la bio diversità mentre le erbe infestanti vengono solo falciate sempre al fine di mantenere un ecosistema all’interno del vigneto.
I metodi di coltivazione sono assolutamente non intensivi con produzione di circa 80 q/ha rispetto ai 200+ realizzati in zona.
I terreni si trovano a circa 400 m slm lontani molti km da centri abitati, strade ed altre fonti di inquinamento (in particolare Piombo e Cadmio).
LE NOSTRE VIGNE
COLTIVAZIONE BIOLOGICA
Tutta l’uva da noi prodotta non viene MAI movimentata in modo massale ma sempre conservata in cassette da 18 kg (per non rovinare il prodotto) e selezionata a mano direttamente in vigna prima della pigiatura.
Ampie fasce di vigneto sono raccolte e vinificate a parte perché a rischio di contaminazioni dai vicini. Da queste uve derivano vini non certificati bio.
Su questi vini vengono periodicamente (soprattutto nelle annate piovose) effettuate analisi multiresiduali in laboratori specializzati al fine di verificare che NON contengano residui di alcun prodotto chimico.
Queste analisi rappresentano per noi un notevole esborso economico ma le riteniamo fondamentali per supportare la nostra credibilità e soprattutto la nostra trasparenza.
Su questa pagina vorrei mettere anche 2 video: vi mando i link oppure vi mando direttamente i video che sono piuttosto pesanti come dimensione